La magia nel volume 2 di La Maschera (SPOILER)

Posto un pezzettino della mia risposta al commento di Shion sull’articolo Appunti per La Maschera II ... porca paletta, sembra la lista della spesa! =.=apparso riguardante la mappa di La Maschera. Shion mi diceva di essere rimasta un po’ delusa dal fatto che nel primo volume si vedesse poco del mondo e soprattutto della magia usata dagli stregoni. Ecco la mia risposta:

[…] Per quanto riguarda la magia, ti informo che nel libro 2 finalmente si incomincerà a vedere, e parecchio. Se La Maschera 1 era tutto dal punto di vista di Shyar, la Maschera 2 lo è anche da quello di Xewon, quindi è normale che finalmente si parli di stregoneria (e stregoneria e magia sono diverse…). Non solo. Spiegherò molte cose anche di ciò che Xewon ha fatto nel primo volume (lo stiagh, il nesphiret, la distruzione del Palazzo di Cenere, e naturalmente l’edillach). Ma sarà solo l’inizio; più si andrà avanti nella storia, più si vedranno luoghi, persone, e magia. La visuale di Shyar si allarga e così farà quella del lettore. Come ho detto poco più sopra, solo nel secondo volume sono nominati 6 regni in 3 continenti diversi. […]

Nel primo libro non aveva senso tutto questo. Shyar era solo un ragazzo istruito giusto per leggere, scrivere e far di conto. In realtà non ha nozioni di scienza, astronomia, fisica, geografia. Per diventare un domestico o un contabile non gli servivano. Neppure la nobiltà del regno in realtà ha un’istruzione simile. Il mondo di Shyar era il quartiere dove era vissuto, poi il Palazzo di Cenere ed infine i quartieri nobiliari. Non aveva idea di come fosse fatto il mondo, se non per sentito dire. Adesso la sua visione si allarga.


Qualche piccola anticipazione ;P

Un semi Xewon? Datemela per buona, suvvia

[…]

“La città è stata distrutta a causa del fuoco, se non erro. E quello, se può diminuire la mia colpa ai vostri occhi, non è stato opera mia”.

“Il fuoco che non si estingue” commentò Janna.

Lui annuì. “E’ un danno collaterale dell’incantesimo di distruzione di cui vi ho accennato. Ho risposto con altrettanto impeto, bloccando l’attacco, ed il quartiere come sapete è stato raso al suolo dall’impatto, le fiamme sono dilagate”.

“E i mostri?”.

Rimase impassibile, sapendo che non l’avrebbe mai accettato. Visto che quelli erano opera sua.

“Quali mostri avete veduto in tutto? Descrivetemeli”, la blandì.

Lei lo fissò torva. “Creature che potrebbero essere scaturite solo da incubi. Alcuni erano come spettri grigi, evanescenti, quasi trasparenti, ma con artigli che sembravano prendere consistenza e afferravano, soprattutto creature piccole, indifese”.

Parlava dei Sospiri di Stele e dei Septiom che lui stesso aveva richiamato durante il rito di guarigione di Shyar, una conseguenza inevitabile e gravosa che aveva potuto risolvere in qualche modo solo sigillando i mostri nelle segrete del Palazzo, ormai libere dallo stiagh. Tuttavia quelle stesse creature si erano rivelate un fortunato quanto insperato strumento da scagliare contro Ragaor nel primo brutale assalto che Janna aveva descritto in modo tanto colorito. Il Palazzo di Cenere ne era stato letteralmente sventrato, ma con quella mossa aveva ucciso tre stregoni e ne aveva feriti altri due in modo grave. Un colpo da maestro.

“Qualcuno sostiene di aver visto cavalcature infernali, munite di rostri d’osso, dalle fauci gigantesche che si muovevano come leoni…”.

Sestieri.

“… E volatili dal becco adunco”.

Válkinom.

Erano tutti esseri dalla materialità instabile, con la spiccata propensione all’autoconservazione: se riuscivano a cibarsi di esseri viventi potevano assumere aspetto più fisico e perdurare in questa dimensione. Le loro prede favorite erano naturalmente gli animali più piccoli, o gli esseri deboli.

“Ma il peggiore è stato l’essere che ci ha attaccati al porto… Tutte quelle persone, falciate così, in un istante”.

“Falciate?”, si crucciò.

“Shyar non ve ne ha parlato? Sembrava un demone con sembianze umanoidi, ma non aveva faccia, ed era tanto immenso che ci sarebbero voluti almeno tre uomini adulti per fare la sua stazza. Impugnava un’alabarda fiammeggiante con la quale ha assassinato una calca di persone che cercava di farsi strada verso la nave. Shyar e Nashyr sono riusciti a passare per puro miracolo”.

Shyar aveva… evocato l’edillach? Lo aveva comandato?

“Dunque cosa mi dite di tutto questo? A che punto rimane la vostra colpa?”.

La guardò senza un briciolo di esitazione. “Sono stati scagliati durante il combattimento come arma offensiva. Non da me. Si disperderanno con il passare del tempo”. Forse.

Janna parve scrutarlo, poi abbassò lo sguardo rimanendo in silenzio per lunghi minuti. Alla fine, tornò con l’accusa e la domanda che tanto le premeva.

“La vostra vita vi è dunque così preziosa? La vostra esistenza valeva quella di un’intera città, era più importante di centinaia di persone?”.

Rispose osservando la reazione, aspettandola quasi.

“Non ho mai detto questo, mi pare”.

Janna s’immobilizzò di colpo.

[…]

Annunci

15 thoughts on “La magia nel volume 2 di La Maschera (SPOILER)

  1. Sono davvero felice che si parli più apertamente della magia e del mondo circostante, sarà sicuramente interessantissimo 🙂
    Non vedo assolutamente l’ora di legge il libro!!! Questo piccolo accenno mi ha fatto solo venir ancora più voglia *_*

  2. OH BONTA’ DIVINA. Aspettavo solamente questo! Voglio saperne di più, non ne posso più di aspettare ç__ç Sono sicura che sarà meraviglioso come il primo!
    Rimarrò in trepidazione fino a gennaio!
    (Ah, sono Cheerful Smile, su facebook, la ragazza che ha fatto il photoset di Xewon e Shyar <3)

  3. Una data precisa ancora no? Gennaio mi sembra così.. lontano ç_ç
    cmq bravissima come sempre paola *Q*
    non vedo l’ora di avere il tuo libro tra le mie manine ❤

  4. Interessantissimo passo e sempre più curiosissimo di leggerti, fremofremofremofremofremo! *w*
    Mi mancano tanto Shyar e Xewon ❤
    grazie per il piccolo pezzo postato, mi arriva pure a pennello visto che oggi devo fare post, avverto anche di questo articoletto. *-*

  5. Nuuuooooo…Adesso voglio sapere di piùùùù….l’attesa mi stà distruggendo =_= ieri sera stavo rileggendo il libro per la quarantesima volta…..lo sò tutto quanto X°D Mi mancano da morire…♥

  6. Grazie mille per questa piccola anteprima, ne aspettavo una con ansia!!
    Devo dire che effettivamente non avevo pensato a quei particolari, del fatto che a Xewon non sarebbe importato davvero niente di spiegare tutte quelle cose sulla magia a Shyar, e che quindi sarebbe stato davvero complicato trovare un pretesto per accennarle. In ogni caso sono davvero felicissima che le cose verranno spiegate almeno un po’ più avanti.
    Adesso torno a rodermi il fegato in attesa di gennaio, sperando di riuscire a dominare l’astinenza dalla serie almeno fino alla prossima anticipazione. XD

    P.S.: Santissimo cielo, quella fanart di Xewon (accetto il semi Xewon di buon grado XD) è DIVINA!!

  7. Grazie mille per questo spoiler *__* sono cose che alleviano un pò la sofferenza di quest’attesa,perchè non sto più nella pelle al sol pensiero che tra non molto avrò il secondo volume tra le mie grinfie ^^ mi mancano,mi mancano davvero troppo questi protagonisti alla quale sono tanto legata,perchè quei due,se non te l’ha mai detto nessuno,diventano una vera ossessione!-Li adoro troppo, e non vedo l’ora di immeggermi di nuovo nel loro mondo ed emozionarmi come nel 1 volume se non di più, più di quanto non abbia mai fatto leggendo un libro. Adoro da matti il fatto che il 2 volume sarà anche dal punto di vista di Xewon *_* cosi da riuscire a capirlo almeno un po’,mi piace anche che si parlerà e si vedrà più stregoneria,creature mostruose e riti magici *w* complimenti a te Paola per il lavoro che fai,e la passione che ci metti per dare a noi un capolavoro come questo. Grazie ^^

    p.s attendo con ansia i primi capitoli on-line *_*

  8. Ieri sera sono letteralmente andata a caccia del tuo libro… si perché Feltrinelli e Modadori mi hanno detto che non è disponibile dall’editore e quindi non si può nemmeno ordinare. Ma io non mi sono arresa e l’ho trovato in un piccolo “Neko shop” che mi ha dato l’unica copia rimasta…poi l’ho divorato la notte!
    Davvero carino, mi è piaciuto. Concordo con la tua scelta non avrebbe avuto senso se d’un tratto Shyar si fosse messo a parlare dettagliatamente e lungamente di magia data la caratterizzazione del personaggio.
    Non dico nulla di più, consapevole che una scrittrice in erba ha solo bisogno di molto supporto! Aspetto con ansia Gennaio! Appena puoi indicaci una data precisa!

  9. grazie per il piccolo spoiler allevia un po’ la tortura dell’attesa!
    Mi sa tanto che in questi 3 mesi lo rileggerò almeno un altro paio di volte, anche se avrò tanto da fare per l’università, sono all’ultimo anno!

Lascia un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...