I diritti di La Maschera riacquisiti

Mi ritrovo davanti al mio blog, dentro un nuovo post, e lo schermo bianco mi chiede: cosa vuoi scrivere?

Vediamo di procedere con ordine anche se, di ordine, ne ho poco con tutto quello che è successo.

Ciao a tutti!

(L’inizio è facile, il resto seguirà)

Il famoso tunnel è finito. Ci sono strisciata, ho grattato coi gomiti, mi sono sporcata. E’ stato lungo e difficoltoso, ma l’ho finito.

Non so quando, né come, né se, racconterò esattamente quello che mi è successo; diciamo, brevemente, che parte con una serie di percorsi di crescita personale, prosegue nella più vertiginosa psicoterapia, si tinge di delusioni, colpi bassi, depressione, e dilaga in grandi difficoltà finanziarie in cui ho versato negli ultimi anni. Questo, almeno, quello che posso dire. Il resto è personale, per ora.

Nei lunghi mesi di silenzio dello scorso inverno, senza internet (per 4 mesi) e senza sapere nulla del libro, ho iniziato sempre più a riflettere. Poi, all’inizio dell’estate, sapendo che La Maschera 2 era allora in lettura ma non ancora impaginata, ho preso la mia decisione e ho contattato la casa editrice.

Questa settimana, dopo diversi mesi di comunicazioni, ho firmato la rescissione consensuale del contratto: tutti i diritti della Saga di La Maschera, sono tornati in mio possesso!

Non posso crederci. E’ avvenuto davvero.

Sono, di nuovo, proprietaria della mia Maschera!

Sono felice.

Martedì 24 Novembre 2015 ho ricomprato tutti i diritti della saga, e TUTTI i volumi di La Maschera 1 ancora invenduti! Una pazzia? Un azzardo?

Per me l’unica cosa ammissibile.

Ora sto sistemando il mio garage perché domattina, alle 9, partirò con un camioncino per andare a prendere i pallet con i volumi al magazzino della casa editrice: 2.700 volumi.

Ringrazio Fedelo’s Editrice per il percorso fatto assieme e la saluto; d’ora in poi procedo in autonomia e mi muovo sola, con la mia Maschera, in giro per il mondo.

Voglio dire grazie anche a coloro che mi hanno scritto in questi mesi, nonostante il mio silenzio, con messaggi d’incoraggiamento e sostegno: ho sempre letto i messaggi qui sul blog, pur non pubblicandoli, e le email che mi sono arrivate, pur non rispondendo. Ho anche evitato di comparire su qualunque social e di visualizzare messaggi privati di Facebook che avrebbero, giustamente, meritato di rimando una risposta. Non potevo rispondere, non potevo dire quanto stava accadendo, le mie scelte appena abbozzate, i dubbi, le perplessità, e pertanto ho deciso di non comparire pubblicamente finché non fossi giunta alle fatidiche “cose fatte”. Grazie di cuore, grazie delle parole, grazie del pensiero, del tempo speso a pensare a me, a scrivermi, a chiedere ancora, e ancora, notizie mie o del libro. Grazie perché, nel silenzio, ho sentito un enorme sostegno.

Mi dispiace invece che molti si siano stancati, arrabbiati, qualcuno ha mostrato la propria delusione con parole più o meno forti; a queste persone posso solo dire che le capisco, comprendo, e mi dispiace se le loro aspettative non sono state soddisfatte, ma sono una persona che avanza da sola, e faccio sempre il meglio che posso. Se per costoro non è bastato, me ne dispiaccio, auguro ogni bene, e li saluto ringraziando comunque del tempo che hanno trascorso insieme a me perché, alcune di loro, ne hanno passato tanto.

Il futuro adesso prevede tante cose, ma 2 sono quelle essenziali:

  1. Prima di tutto, da lunedì 30 Novembre, La Maschera 1 verrà messa in vendita sul sito http://www.trainingweb.it/, il sito di e-learning della mia azienda, Gruppo Len.
  2. La Maschera 2 verrà da me riletta perché ormai è passato quasi un anno da quando non la guardo più – e in questo anno sono molto cambiata – dopodiché divulgata e stampata tramite un progetto di social media marketing gestito da me e dalla mia azienda, Gruppo Len.

Per tutto quello che riguarda l’autopubblicazione di La Maschera 2, la stampa, la data di rilascio, vi terrò aggiornati pian piano durante le settimane/mesi prossimi. E’ comunque in vista un progetto di crowdfunding gestito ancora una volta direttamente da me e da chi mi ha aiutato in questi mesi estivi durante la rescissione del contratto: Massimo Zilioli, amico, collaboratore di lavoro e mentore. Grazie di tutto, Massimo.

Un’altra persona merita un encomio particolare: Andreea Silaghi, amica, collaboratrice, presenza insostituibile, bacchettatrice ufficiale e sostegno indefesso. Grazie per essermi stata vicino in tutto questo tempo.

Nelle prossime giornate provvederò a rispondere il più possibile a coloro che mi hanno scritto nei mesi: tornerò su tutti i social e potrete così trovarmi online su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e naturalmente qui sul blog WordPress.

Domattina, come dicevo, andrò a prendere i volumi: se volete, potrete seguire la diretta su Twitter.

Ora torno alla preparazione del mio garage, perché domani sarà pieno.

🙂

————————————————-

PS – ho saputo delle nuove politiche di Facebook; le pagine non mandano più le notifiche a tutti gli iscritti, previo pagamento di una quota mensile. Se volete che anche i vostri amici vedano questo post, è probabile che debbano andare direttamente sulla pagina FB di la Maschera per leggerlo. Provvederò magari a scrivere un articolo in proposito nei prossimi giorni.

24 thoughts on “I diritti di La Maschera riacquisiti

  1. Ciao Paola! Sono molto felice che tu sia riuscita a raggiungere un obbiettivo per te così importante, quindi ti faccio i complimenti! In effetti è passato tanto tempo da quando ti sei fatta sentire, ma capisco che per certe cose ci voglia del tempo e ti dico che dovresti ritenerti molto fortunata perché io, dopo anni, non ho ancora messo a segno nulla…
    Adoro La Maschera e non vedo l’ora di leggere il secondo volume, ma nulla è importante come una “Paola felice” 🙂
    Un saluto!

    • Ciao Stefania (se non sbaglio era questo il tuo nome?),
      grazie del continuo appoggio, come sempre… Sì, gli anni sono stati lunghi, soprattutto l’ultimo, e gli accadimenti tanti. In che senso ‘non hai portato a segno nulla’? Mi dispiace 😦 Anche tu scrivi?
      Grazie anche della tua ultima frase.. Ce la metto tutta per raggiungere la mia felicità 😉
      A presto!

      • Non pensavo ti ricordassi il mio nome 😀
        Non sono scrittrice, sono architetto e faccio molta fatica a realizzare i miei obbiettivi, trovandomi ancora distante dalla fatidica luce in fondo al tunnel, quindi è davvero confortante sapere che qualcuno, da qualche parte, ce la fà!! Servirebbe anche a me una piccola vittoria, ma è molto difficile e ammetto che certe volte mi piacerebbe proprio avere poteri magici come Xewon 😀
        Buon lavoro con il libro e il resto!

  2. Grande Paola e un enorme piacere nel risentirti. Sono contenta che finalmente sei riuscita a superare quel tunnel impervio che ti ha fatta tribolare e non poco. Non c’erano dubbi sul fatto che avresti vinto tu, anche perché sei una donna forte!
    Un enorme bacio e poi un urrà a La Maschera!!!

    • Ciao Serena!
      Non c’erano dubbi? Eh, io invece ho dubitato eccome, sono stata un budino e ho spiagnucolato tanto! Ma, come dicevo a Francesca, ho anche imparato molte cose. Ancora un grande grazie, e un bacio anche da parte mia 🙂

  3. Mi spiace per questo bruttissimo periodo, ma fortunatamente è finito. Ti auguro un 2016 *migliorerrimo* e ti mando un immenso in bocca al vampiro! °˖✧◝(⁰▿⁰)◜✧˖°
    Resto in attesa della tua rilettura e della mia copia de La Maschera 2. ( →ܫ←)
    Un abbraccio

  4. Ciao Paola, è stata davvero una bella sorpresa vedere un tuo nuovo post su fb, ho saltato di gioia come un idiota sotto gli occhi di tutti xD Ma sono davvero felice che sei tornata e che stai bene! ❤
    La tua scelta di riacquistare i diritti della saga è stata molto coraggiosa, ma per me hai fatto la cosa migliore. Adesso La Maschera è Tua e lo sarà sempre!!! ❤

    • Buonasera Magnolia…
      🙂
      Ho appena riletto tutti i tuoi commenti degli ultimi anni (sono davvero tantissimi! ❤ ) e sono tornata a sorridere – e ridere – vedendoti saltellare, acchiappare pupazzetti di Shyar volanti, corredare i tuoi commenti di faccine meravigliose… Non so bene come esprimermi per ringraziarti del tempo e dell'entusiasmo che hai sempre messo nel comunicare con me; ogniqualvolta in questo periodo ho passato momenti poco felici mi è capitato di tornare sul blog e rileggere i commenti dei lettori: i tuoi sono sempre stati capaci di risollevarmi il morale!
      Un abbraccio grande, un bacione di ringraziamento, e non vedo l'ora di poterti conoscere dal vivo (magari con uno Xewon-cuscino da poterti consegnare, chissà! XD)

      • Ciao cara Paola,
        non sai quanto mi ha commossa e reso felice questo tuo commento (◞⁎˃ᆺ˂)◞* ♡♡♡
        il mio obbiettivo era proprio quello di riuscire a strapparti un piccolo sorriso o anche un “questa è proprio scema” XD quindi… Mission complete!
        E poterti conoscere dal vivo prima o poi sarebbe davvero fantastico per me *_* così avrei anche la tua firma sul mio volume (ormai consumato) di La Maschera finalmente e poi so già la dedica che vorrei farmi scrivere: “Alla mia affezionata stalker Magnolia con tanto affetto”
        Davvero grazie per la tua risposta Paola, ti mando un abbraccio grandissimo ❤

        ps. il mio futuro Xewon-cuscino me lo porterò con me anche nella tomba!!! nessuno mi separerà mai da quel cuscino ღ꒡ ᴈ꒡)♡⃛

  5. ciao Paola e soprattutto bentornata!!!!!! ^-^
    sono felice che tu ora sia felice e che abbia realizzato questo tuo traguardo *^*
    io spero sempre di poter, un giorno, leggere La maschera 2, perchè amo troppo i tuoi personaggi e non vglio abbandonarli. quindi ti auguro in bocca al lupo e spero di leggere presto altri tuoi aggiornamenti ^^
    non ho ben capito se sarà possibile comprare il vol. 2 esclusivamente attraverso Gruppo Len o anche altrove ma va beh XD
    per ora ti auguro il meglio e ti mando un caloroso abbraccio ^____^
    se sei arrivata fino a qui è perchè sei forte (non è da tutti uscire da un tunnel così buio) sappi che ci sono persone che credono ancora in te ^^ (sì è vero, è dura non ricevere notizie e ti chiedi se valga la pena aspettare, ma in fondo in fondo la speranza non more mai, sapevo che prima o poi saresti tomata *^*)
    dai non mollare!!!! ^-^
    a presto 🙂

    • Ti ringrazio di nuovo. Non temere, la maschera 2 ce l’ho proprio ora qui, sul mio pc; voglio rileggerla per darle una bella ripassata di patina più vivida, perché ormai, passando così tanti mesi, penso sia doveroso. Sono cambiata e certe cose le voglio modificare prima che sia stampato.
      Vedremo nelle prossime settimane/mesi come e con quale meccanismo stamparlo e venderlo: per ora il sito di LEN penso sia un buon compromesso, ma solo un primo passo.
      Grazie della fiducia, Yuki!

      • ahahah mi sa che sono sembrata una stolker XD
        ma almeno il mio messaggio ti è arrivato, sono contenta ^^
        un grazie a te per esserti presa del tempo x rispondermi *^* e x La maschera 2, tranquilla prendidi il tempo che ti serve ^^ sono sicura che Shyar e Xewon saranno felici di riaverti tutta per loro XD
        buona domenica ^^

  6. Ciao Paola! Sentirti di nuovo è davvero bellissimo, e anche se è vero che è passato molto tempo dall’ultima volta, voglio che tu sappia che per quanto mi riguarda non importa quanto dovrò aspettare per la Maschera II, è tempo ben speso e ne vale la pena per le emozioni e la storia straordinaria che sei riuscita a creare. Siamo tutte con te, sempre e comunque!
    In bocca al lupo ed un abbraccio!

    • Grazie Lucrezia, per i complimenti ed il sostegno!
      Da parte mia spero finalmente di poter concludere con il volume 2 il prima possibile, sia per vederlo finalmente stampato e consegnarlo a voi, sia perché con tutto quello che è successo è diventato anche un impegno psicologico più che rilevante: prima lo pubblico – naturalmente essendo soddisfatta del lavoro svolto – prima mi sentirò libera di procedere oltre.
      Un grande abbraccio (e spero che anche il vol 2 ti regali le stesse emozioni del primo!) 🙂

Lascia un commento: